Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

Angela-Patrizia CALVARUSO


Angela-Patrizia Calvaruso, nata a Ginevra (Svizzera), vive e lavora a Roma.
 Laureata in Lettere con indirizzo demo-etno antropologico all'Università "La Sapienza" di Roma, si considera una ricercatrice indipendente che predilige la ricerca sul campo. 
Studiosa di sciamanesimo, ha partecipato a rituali sciamanici di diverse tradizioni. Ha lavorato specialmente con "stregoni" (come amano definirsi loro) italiani, canadesi e hawaiiani. 
Specializzata sull'importanza ed il valore del principio femminile in quanto energia vitale sessuale primordiale fondamentale per creare e realizzare una vita comunitaria da Essere Umano Libero e affrancarsi definitivamente dalla schiavitù fisica, emotiva e mentale. 
Life coach di professione, sostiene il decondizionamento tramite la contro-informazione e tutti gli strumenti intellettivi, e non, per liberarsi dalla "prigione" dell'emisfero sinistro. L'obiettivo che propone è quello di diventare "luce-frequenza-vibrazione-suono" proprio, armonizzando la parte maschile con la parte femminile rivalutata e liberarsi finalmente dal sistema "falso", disumanizzante e schiavista del vampirismo che domina la nostra società.
Collabora da molti anni con l'organizzazione americana "Landmark Education" come senior-coach, avendo partecipato piu volte in qualità di relatrice alle Conferenze annuali "The Conference for Global Transformation".


Titolo: Cosa si nasconde dietro la strega? La chiave per liberarsi dalla schiavitù...

La caccia alle "streghe" rappresenta il periodo piu buio per il principio femminile, probabilmente il culmine. Se la donna non era perfettamente conformata al modello imposto dal sistema dominante del tempo, veniva immediatamente additata e il 99% delle volte messa al rogo. Una delle accuse piu gravi era proprio quella che grazie ai sortilegi e le fatture la donna-strega acquisiva i poteri per danneggiare l'uomo specialmente nella virilità. Chiaramente le pozioni magiche erano fatte con elementi provenienti dalla natura ed oggi che sia in nordamerica che in Europa hanno fatto passare leggi contro l'uso delle piante medicinali viene lecito chiedersi: cos'è, sta iniziando un nuova caccia alle streghe???
Quindi cosa c'è dietro la strega di tanto pericoloso? L'energia femminile o meglio l'energia sessuale vitale femminile.
Jill Bolte Taylor una scienziata americana ha vissuto un'esperienza che pochi neuroscienziati si sognerebbero di vivere. 
Ha avuto un grave ictus ed ha osservato le sue funzioni cerebrali - moto, linguaggio, percezioni di sè - sparire una ad una. Grazie alla sua storia straordinaria, Jill Bolte Taylor ci parla come esperta del cervello dell'emisfero destro, ossia quello femminile, e della sua importanza invitandoci tutti a svilupparlo per diventare piu equilibrati ed umanizzati.
Molte sono le culture tradizionali che ci insegnano l'importanza del''equilibrio tra i 2 emisferi come per esempio gli sciamani Hawaiiani che insegnavano da sempre l'hula - quella tradizionale naturalmente - la danza collettiva che serviva per l'appunto ad equilibrare l'emisfero maschile con quello femminile. L'hula tradizionale veniva e viene insegnato alle femmine come ai maschi a partire dai 3 anni d'età.
Un'altra cultura tradizionale che ci insegna molto sull'importanza del femminile è la cultura Hopi che insieme ai Maya ci porta un messaggio di trasformazione con la propria profezia. La donna hopi è venerata ed il suo unico compito è quello di diventare una stella nell'universo.

Solo quando l'essere umano includerà e rivaluterà la sua parte femminile sempre negata e soppressa dal sistema dominante, per ovvie ragioni srategiche, avrà allora i mezzi e gli strumenti per liberarsi dalla prigione dell'emisfero sinistro basato sul linguaggio, sulle catene del dialogo interiore e sulla struttura del pensiero associativo.  
Ed è cosi che quando si dice in diverse tradizioni che per l'uomo è essenziale imparare ad amare la donna e che per la donna è fondamentale imparare ad amare se stessa, immediatamente questa affermazione acquista un profondo significato...

1 commento: